649804550597763
top of page

Chi sono

one arm handstand

Mi chiamo Alessandro Di Quinzio e sono un ex ginnasta della nazionale italiana. 

Nato a Garbagnate Milanese (Milano) nel 1986, inizio a fare ginnastica artistica a 6 anni, ed è subito amore.

Rapidamente sono promosso nel settore agonistico e a 8 anni, con le prime vittorie, è già chiara la strada che voglio intraprendere in futuro.

A 12 anni divento campione italiano e a 14 anni la prima indimenticabile convocazione con la nazionale juniores.

Un periodo stupendo. A 15 anni partecipo ai campionati europei di Patrasso e alle Olimpiadi dei giovani, le Gymnasiadi di Caen in Francia. Qui conquisto la medaglia d'argento di squadra e alle parallele pari.

Dopo 4 anni in pianta stabile in squadra nazionale, concludo la mia carriera juniores ai campionati europei di Lubjiana (Slovenia) centrando una bellissima finale al volteggio.

alessandro di quinzio pt

Nel 2003 ho la fortuna di partecipare ai Campionati Nazionali Russi a Mosca e ho l'onore di sfidare il mio idolo Alexei Nemov in finale alle parallele pari. Partecipo annualmente al campionato di Serie A con diversi storici club italiani tra cui la Panaro Modena, la Pro Carate, la Varesina e la Sampietrina Seveso. 

Purtroppo a 18 anni 2 seri infortuni rallentano la mia ascesa verso la nazionale maggiore. Le difficoltà ti rendono più forte, forgiano il tuo carattere. E così, dopo numerosi sacrifici, ritorno ed esordisco finalmente con la nazionale maggiore ai Campionati Rumeni di Plojiesti conquistando una medaglia di bronzo al cavallo con maniglie. 

Nel 2009 divento vice campione italiano assoluto alle parallele pari e partecipo all'ultimo incontro internazionale della mia carriera ad Elverum in Norvegia. Un serio infortunio alla caviglia il giorno prima di una gara di Serie A chiude purtroppo questa lunga e bellissima pagina della mia vita.

Comincia così una nuova vita per me, come Coach questa volta.

Alleno per 2 anni i giovani ginnasti di Bollate e poi mi trasferisco al centro federale di Tenero in Svizzera. Ottengo il diploma di Allenatore Federale FGI e di Personal Trainer FIF. Nel 2013 mi stabilisco presso la società di ginnastica artistica femminile AGAP di Pregnana Milanese e ci rimango per 10 anni.

La svolta però arriva nel 2022 quando inizia la mia avventura come Handstand Coach, prima Online e poi presso le palestre Pole Attitude di Seregno e Inner Revolution Studio di Bicocca.

Il mio background, una vita passata a testa in giù, mi hanno aiutato a conoscere a fondo l'arte della verticale. Amo il mio lavoro e trasmettere con passione ciò che la vita mi ha insegnato. Ogni allievo è diverso e non esiste una formula magica che vada bene per tutti. Per entrare in sintonia, per superare le paure e capire ogni gesto serve una "chiave" diversa con ogni allievo. Non vedo l'ora di iniziare questo percorso magnifico con TE!

ginnastica artistica

Coach Ale

"La tecnica è fondamentale, ma è lo spirito di sacrificio che ti porterà al successo"

bottom of page